Ex Reggiane: memoria al presente, memoria di tutti

Ex Reggiane: memoria al presente, memoria di tutti

Bruno Cattani, fotografo di levatura internazionale, torna nella sua Reggio per seguire il “ritorno” di un gruppo di persone che hanno abitato tra i grandi spazi dell’ex complesso industriale oggetto di un progetto di rigenerazione che coinvolge l’intera città.

Il grande intervento che riguarda l’area industriale dell’Ex Officine Reggiane di Reggio Emilia, cuore di una vicenda produttiva, sociale e civile unica non solo per il territorio locale, ha investito aspetti che non sempre attirano l’attenzione quando si parla di riqualificazione, risanamento, rigenerazione urbana. Quelli, ad esempio, relativi alla pregnanza simbolica e materiale dei luoghi per le persone che vi interagiscono. Tanto più se questo avviene in condizioni marginali, svantaggiate, invisibili.
Il progetto Reggiane Off lanciato da enti e istituzioni locali ha affrontato il tema della risposta da dare alle decine di individui che nel corso degli anni avevano trovato nell’area un rifugio precario ai margini della città. Persone che non potevano essere semplicemente spostate o dimenticate. Non solo per un elementare e sacrosanto diritto. Ma anche perché il loro vissuto si era inestricabilmente legato al luogo, ne era stato influenzato e lo aveva a sua volta rimodellato e questo patrimonio non doveva essere dimenticato.
Un percorso fatto di aspetti legali, sanitari, lavorativi, psicologici, ma anche riguardanti il dialogo e le culture.
“Reggiane off. Volti e storie di chi ha abitato le ex Officine Reggiane” ne è uno degli esiti. Bruno Cattani, fotografo di levatura internazionale originario di Reggio Emilia che già in passato si era occupato dell’area, ha accompagnato, insieme ai collaboratori Veronica Vanzo e Daniele Corradini, il ritorno di alcune persone che avevano vissuto quegli spazi a lungo ignorati. Un ritorno emozionante che mette in causa un passato difficile e un futuro da costruire. Un modo, anche, per mostrare una realtà spesso stigmatizzata con uno sguardo nuovo che rovescia gli stereotipi e mette salutarmente in crisi le nostre certezze: le città sono un organismo complesso, le forme della cittadinanza sempre in movimento.

Bruno Cattani
Reggiane off. Volti e storie di chi ha abitato le ex Officine Reggiane

Chiostro della Ghiara – via Guasco 6 – Reggio Emilia
30 aprile al 12 giugno.