Collettivo 1+1=3, brividi d’acqua, ombra e luce

Collettivo 1+1=3, brividi d’acqua, ombra e luce

Dopo aver ricevuto il premio per il miglior progetto del circuito Off 2021, il duo formato da Alice Vacondio e da Noemi Bigiani torna con “Ci sono cose che sa solo l’estate”, un altro vitale intervento nel cuore del Parco Alcide Cervi.

“Aurōra”, il primo progetto del Collettivo 1+1=3, ha vinto Premio Max Spreafico come miglior progetto del Circuito Off 2021. L’allestimento negli spazi di Casa Bettola era una “chiamata alle arti”, un’opera collettiva che coinvolgeva dieci artisti e intendeva attirare l’attenzione sul mondo della creatività segnato dalla pandemia per indicarne energie, potenzialità, avvenire.

Ora il duo composto dalla fotografa/art director Alice Vacondio e dalla creative director Noemi Bigiani torna con “Ci sono cose che sa solo l’estate” al Parco Alcide Cervi.

Un progetto che parla di amore, corpi, urti, elementi (acqua, ombra, luce), trasformazioni, estasi; è, di nuovo, aurorale come sanno esserlo il mare, gli incontri, certi momenti della giornata e della vita.
Sono storie, ritratti e situazioni che attraversano confini (reali, espressivi, immaginari) e attivano uno scambio con l’osservatore e con la realtà con cui l’opera si trova a dialogare. In questo caso uno spazio verde nel centro cittadino, luogo di sosta e transito, di divertimento e contemplazione, di discontinuità rispetto al flusso urbano, di un nome legato a una figura simbolo Resistenza che rimanda a identità e passaggi collettivi.

Un’attitudine performativa che il Collettivo porta scritta nella propria ragione “ragione sociale”: 1+1=3, sfida agli automatismi e alle leggi consolidate, ma anche segno delle potenze che stanno dentro ai singoli e producono nell’incontro/scontro con l’altro e gli altri qualcosa di nuovo e inaspettato, una moltitudine di effetti non desumibili dalle premesse. Semplicemente: forze e atti di creazione.

Collettivo 1+1=3
CI SONO COSE CHE SA SOLO L’ESTATE

Parco Alcide Cervi, Reggio Emilia
Mostra open air aperta dal 29.04 al 12.06