Foto per ritrovarsi e immaginare un altro mondo

Foto per ritrovarsi e immaginare un altro mondo

I ragazzi e le ragazze di due scuole in Kenya e nel nord della Siria gestite dall’Ong Still I Rise hanno partecipato a corsi con la fotografa Nicoletta Novara: le loro immagini ci restituiscono una realtà difficile, ma sorprendente, lontana dagli stereotipi.

Il percorso è iniziato sull’isola di Samos. Qui, in uno degli hotspot più grandi, celebri e famigerati del Mediterraneo, la ONG Still I Rise si è dedicata ai bisogni educativi dei minori, a “un modello di scuola in grado di riabilitare i minori afflitti da traumi e privazioni, restituendo loro la possibilità di avere successo in futuro”. Perché le immediate difficoltà materiali tendono a rendere invisibili altre esigenze, altrettanto fondamentali, per l’avvenire delle giovani vite in formazione.
Dalla Grecia le attività di Still I Rise si sono allargate ad altre aree toccate da povertà e guerra. Ad esempio, il nord Ovest della Siria e il Kenya. Proprio nell’ambito di questi centri educativi Nicoletta Novara, l’artista piacentina specializzata nel lavoro, attraverso il mezzo fotografico, con bambini e adolescenti, ha realizzato una serie di corsi.
Il percorso realizzato ha previsto tutte le fasi del processo creativo: dalle condizioni in cui viene effettuata la fotografia alla post-produzione, alle tecniche digitali.

I giovani sono poi diventati protagonisti in prima persona. Gli è stata affidata una Kodak usa e getta a colori con cui hanno dovuto documentare la propria vita quotidiana al di là dei confini e delle sicurezze della scuola.

Queste foto raccontano non solo la particolare sensibilità di ciascun ragazzo e ragazza, ma anche una condizione comune fatta di difficoltà e, allo stesso tempo, piena di sorprendenti abilità di vedere e pensare la realtà. Un punto di vista che è in grado di scalfire le nostre abituali e soddisfatte certezze.

AA.VV.
Dalla Siria al Kenia – Gli scatti dei ragazzi delle scuole Still I Rise

La Gargotta del Popol Giost – Piazza Pietro Scapinelli n. 5 Reggio Emilia
Apertura mostra dal 29/04 al 12/06/2022