“Mia cara…”: quanto calore in quell’inverno

“Mia cara…”: quanto calore in quell’inverno

La mostra del collettivo Valore Aggiunto con le fotografie realizzate da Mirko Incerti ed Elisa Nasi ci racconta la voglia di stare insieme e raccontarsi, di esplorare il nostro quotidiano, di vincere resistenze e difficoltà.

Stare distese su un manto di foglie cadute gialle, rossicce e brune con gli occhi chiusi o guardando il cielo… fare un brindisi a un cielo terso… ritrovarsi attorno a un tavolo dopo una giornata trascorsa all’aperto… Le foto di “Mie care”, frutto del progetto “Arte-in”, ci raccontano un momento di lieta quotidianità invernale riconquistata dopo i rigori del lockdown.
A scattarle un autodidatta volontario, il diciottenne Mirko Incerti, e l’Art Director Elisa Nasi. I protagonisti sono un gruppo di ragazzi appartenenti al Collettivo Valore Aggiunto, composto da 39 giovani con disabilità residenti nei comuni di Albinea, Vezzano sul Crostolo e Quattro Castella, da giovani volontari e da tirocinanti universitari UNIMORE e Alma Mater.

Il titolo della mostra cita il verso iniziale di “Invincibile estate” di Albert Camus che ha ispirato il tema generale di questa edizione di Fotografia Europea.
Ma cosa c’entra allora l’ambientazione invernale? La poesia dello scrittore francese è tutta basata sul contrasto: da una parte le emozioni negative, dall’altro il loro inaspettato, improvviso, inebriante ribaltamento. Così per l’esperienza documentata da queste foto e per i ragazzi di Valore Aggiunto: mostrare la forza che può nascere dalle difficoltà, l’energia che può sprigionarsi dall’andare oltre i luoghi comuni, il piacere che ci gratifica quando riusciamo a incontrare gli altri e a trasformare il terreno che stiamo calpestando – sia quello di un bosco, di un prato, di una strada o di un pavimento tra quattro mura – qualcosa di comune.

Valore Aggiunto
Mie care…

Centro Il Riccio, VIA JOSIP BROZ TITO, 27 – 42122, Reggio Emilia
Mostra aperta dal 29.04 al 12.06