Piccolo diario di un’estate indimenticabile

Piccolo diario di un’estate indimenticabile

Il duo composto dalle creative Anastasia Fontanesi e Anna Fornaciari, ovvero Travel in Art, ospita nel loro spazio reFactory “Urbanità: storie di muri e persone”, resoconto di un viaggio sorprendente, tra persone e arte, dopo l’isolamento del lockdown.

Anastasia Fontanesi e Anna Fornaciari sono copywriter, digital strategist e web content creator. Lavorano insieme da 9 anni. Ma, al di là delle etichette professionali, amano l’arte contemporanea e viaggiare. E così hanno unito queste passioni (insieme a quella per la scrittura) dando vita al progetto editoriale Travel on Art (https://www.travelonart.com) e a Reggio Emilia allo spazio reFctory.

Proprio qui presentano la mostra “Urbanità: storie di muri e persone”, idea originata dai mesi forzati di isolamento dovuti al lockdown passati nell’angustia di un appartamento. Quando è stato il momento di rimettersi in movimento Anna e Anastasia hanno intrapreso un viaggio estivo, e istintivo, tra nord e sud Europa: Olanda e poi Puglia, Basilicata, Roma… Alla ricerca di libertà, stupori, nuove geografie emozionali e umane. “Urbanità” è fatta di dieci scatti che fissano incontri di cose e persone: murales, street art, passanti e tanta luce. Che è quella che consente di vedere meglio, di vivere momenti di grazia, di avventurarsi dove le abitudini vorrebbero sbarrarci la strada.

Queste foto sono anche un piccolo diario fatto di schizzi e appunti: evocano incontri, raccontano scoperte, documentano luoghi e situazioni che ti fanno venire voglia di partire. O anche, semplicemente, in attesa di programmi più ambiziosi, di mettere subito la testa fuori di casa, respirare a pieni polmoni e offrirsi alle imprevedibili, casuali, magnifiche, estatiche possibilità del Tutto, come avrebbe chiosato uno scrittore beat, e agli spettacoli più grandi: la creatività e la gente.

Travel on Art
Urbanità: storie di muri e persone

Spazio ReFactory, Via Lelio Orsi 3F
Mostra visitabile dal 30 aprile al 13 maggio