L’armonia con l’universo parte.. dalla Terra

L’armonia con l’universo parte.. dalla Terra

L’associazione Flag no Flags presenta Kósmos di Emanuela Ascari nel magnifico spazio Chiesa SS.Carlo e Agata e ci porta ancora una volta nei territori della ricerca contemporanea che svela l’essenza del nostro presente e ciò che la trascende.

Oggi, probabilmente, un novello Kant non potrebbe usare la celebre espressione “Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me”. La volta celeste soffre. Non solo per l’inquinamento atmosferico e luminoso che rende più difficile e scomodo ammirare le stelle. Gli umani da tempo hanno smesso di alzare gli occhi al cielo attratti da altre superfici o presi nel vortice degli (iper)stimoli della vita contemporanea: poco tempo per la contemplazione.
Eppure la stessa scienza che aveva tolto l’uomo dal centro dell’universo e sottratto molto della magia che avvinceva i poeti di ogni epoca, oggi ci spiega che è necessario recuperare qualcosa di quell’incanto – un rapporto più equilibrato e consapevole – per salvare la nostra Terra e noi con essa.
Kósmos di Emanuela Ascari esplora queste sensibilità e problematiche con un’installazione multimediale evocativa e avvincente. Ascoltiamo un flusso sonoro, una voce legge termini che, per certi versi, ci sembrano familiari: sono i quattrocento nomi delle stelle che abbiamo ereditato dalle culture antiche, sono parole in arabo, greco, latino e cinese, sono evocazioni di una tradizione che coincide con lo sviluppo dell’intera civiltà mondiale.
Davanti ai nostri occhi invece scorrono immagini, forme che appaiono geometriche, astratte, piene di colori. Istintivamente le assoceremmo a qualche scatto di una galassia sconosciuta. In realtà sono fotografie realizzate con la tecnica chimica della cromatografia circolare, utilizzata nell’agricoltura biodinamica per l’analisi qualitativa del terreno. L’infinitamente lontano è qui sotto i nostri piedi. Questa dimensione, che chi ci ha preceduto su questo pianeta ben conosceva, dobbiamo recuperare: rispetto, stupore, ascolto. Infinito.

Emanuela Ascari a cura di Flag No Flags Contemporary Art
KÓSMOS

Chiesa SS.Carlo e Agata, Reggio Emilia
Mostra aperta dal dal 30/04 al 12/06