Proprio irresistibile questa “Sagra tropicale”

Proprio irresistibile questa “Sagra tropicale”

Il “reportage” di Stella Laurenzi ospitato al Circolo Canottieri ci fa compiere un viaggio assurdo, ironico, colorato, pieno di segni,  presenze e situazioni assurde, per il quale si vorrebbe volentieri prendere un biglietto di sola andata.

Il testone e lo sguardo simpatico e spento di un Winnie The Pooh gonfiabile spuntano dal vetro posteriore di una Lada scassata e pronta per il viaggio al mare… bambini, forse mascherati forse no, scendono da dune di sabbia verso l’obiettivo… una statuetta della Madonna in tipica posa di preghiera avvolta da una specie di salvagente multicolore e vagamente zoomorfo… un gruppo di mucche si ciba di resti di cocomere in una sorta di parcheggio sterrato… due isolate bagnanti, di spalle, osservano dalla battigia una grande e arrugginita nave probabilmente arenata… un’alta ciminiera (?) si traveste da palma…
Umoristici, enigmatici, scanzonati, perturbanti, colti chissà dove: sono gli scatti di Stella Laurenzi che celebrano a loro modo il tema di Fotografia Europea. “L’invincibile estate” diventa così “Una sagra tropicale” e la poesia originaria di Camus da cui è tratta viene parafrasata nello spassoso testo che accompagna la mostra a cura di Giordano Devincenzi.
Laurenzi si è formata in giro per il mondo: Milano, Parigi, Londra e Taipei… Così le sue immagini sono libere, provocatorie, interrogative, colpiscono per accumulo di informazione oppure puntano sull’indecifrabile, stimolano il sorriso e accendono la curiosità. Viene da chiedersi: cosa sta avvenendo? Dove siamo? Oppure: ma davvero?
Ma le si può vedere anche lasciandosi andare, senza tante domande. E, soprattutto, fanno venire una gran voglia di un viaggio senza mappa e con tante soste e, appunto e finalmente, di un’estate torrida, sfrontata e sbarazzina.

Stella Laurenzi
Sagra Tropicale

Circolo Canottieri Reggio Emilia, Via Baruffo, 1 – 42121 Reggio Emilia
Periodo di apertura della mostra dal 29/04/22 al 12/06/22