Refoto: nel presente guidati dalla poesia di Dante

Refoto: nel presente guidati dalla poesia di Dante

“It makes me wonder”, la nuova mostra collettiva alla Galleria di Santa Maria del Laboratorio Ritratto dell’associazione reggiana, si fa guidare dalle suggestioni della Commedia per un emozionante viaggio alla scoperta della nostra contemporaneità.

Fin dall’ormai lontano 2006 l’associazione Refoto è una delle presenze più significative del Circuito OFF di Fotografia Europea grazie alla passione e all’intelligenza di persone che vivono il mezzo fotografico come un’opportunità di indagine e scoperta di sé, degli altri, delle dinamiche che animano la vita culturale della città.
La curatrice Cinzia Tassetto ed Enrico Benassi, Ilaria Bucciarelli, Gaetano Colletta, Paolo Fornili, Cristina Ruspaggiari, Barbara Vigilante, componenti del “Laboratorio Ritratto”, hanno scelto per questa edizione 2022 un ambizioso nume tutelare: la Divina Commedia di Dante Alighieri, un patrimonio universale di conoscenza, bellezza, saperi, emozioni in grado di stimolare e accompagnare secoli di lettori, esegeti, appassionati.
Dante ha affrontato dilemmi, aporie, enigmi del mondo medievale, ma la portata della sua poesia continua ad attraversare le epoche, parla alla posterità, è in grado ogni volta di mostrare aspetti inediti della condizione umana e di indicare una strada che rilancia l’immaginazione, la sensibilità, la speranza.
Così gli artisti di Refoto reinterpretano al presente le suggestioni dantesche calandole nel presente. Sono scatti che interrogano, sorprendono, inquietano, esplorano tecniche e approcci contemporanei, offrono punti di vista e sensibilità diversi, valgono per se stessi e, contemporaneamente, comunicano tra loro. Formano, cioè, una piccola “Commedia” da scoprire. Tocca quindi al visitatore della mostra ospitata alla Galleria Santa Maria di piazza Prampolini disporsi al viaggio. Con “virtute e canoscenza”.

Refoto Laboratorio ritratto
IT MAKES ME WONDER – Riflessioni liberamente ispirate alla Divina Commedia

Galleria Santa Maria 2
Mostra aperta dal 30 aprile al 5 giugno