Una realtà magica, insolita, potenziata

Una realtà magica, insolita, potenziata

Le immagini “Intermittenze” di Claudia Calegari esposte spazi di Toschi Arredamenti trasfigurano i soggetti ripresi (la natura, il mondo del cibo e della cucina stellata…) e ci conducono nei territori di un’astrazione elegante e immaginativa.

Tra le virtù dell’obiettivo fotografico c’è quello di operare come un intensificatore della realtà. Davanti ai nostri occhi si presenta qualcosa di diverso rispetto alla percezione abituale, consolidata, quotidiana: l’infinitamente lontano, l’incommensurabilmente vicino… Le cose rimangono se stesse eppure prendono un’altra forma. Ciò che a uno sguardo distratto risulta trascurabile e banale può diventare misterioso, affascinante, ispiratore: questione di punto di vista, luce, distanza… Quanto è sorprendente ammirare una struttura dalla geometria mozzafiato e poi accorgersi – perché ce lo spiega la didascalia o un’altra inquadratura – che si tratta di un oggetto comunissimo…
Sorgono considerazioni di questo tipo al cospetto del magnetismo delle immagini di “Intermittenze” ospitata nei locali di Toschi Arredamenti nell’ambito del circuito Off.
Claudia Calegari è una fotografa affermata che non smette di cercare, stupirsi, comunicare. Collabora con marchi prestigiosi mentre continua a riservarsi uno spazio per la ricerca. Accanto alla fotografia strettamente intesa, ecco la sperimentazione con l’approccio pittorico, i cicli dedicati ai fiori, ai ritratti, ai paesaggi.
Nelle fotografie di questa serie tornano le medesime suggestioni: la bellezza degli scatti; l’uso intenso del colore; la trasfigurazione dei soggetti (la natura, il mondo del cibo e della cucina di alto livello) verso l’astrazione; l’incanto di una forma che parla alle sensibilità diverse dell’osservatore e gli consente di esercitare l’immaginazione.

Claudia Calegari
Intermittenze

Toschi Arredamenti – Via Emilia S. Stefano 18/B
La mostra sarà visitabile dal 30 aprile al 12 maggio